Torna alle news

Corso Addetto alla Reception in lingua inglese liv.A2.2 (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto alla Reception in lingua inglese liv.A2.2" su piattaforma online.

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’Addetto alla Reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione. ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressidalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2016-2020, per la macro area sopraindicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nelperiodo (2,5%) (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB). Inoltre, nonostante la battuta di arresto che si avrà nel post Covid-19, la crescita del turismo in Italia da parte di utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo genererà una domanda molto alta di tale figura al fine di avere personale particolarmente formato non solo sulle competenze sopra indicate ma contestualizzate all'ambito linguistico di cui sopra (terminologia settoriale, modi di dire, approccio a quel tipo di cliente, etc.).
Il livello individuato è quello A2.2 che è riconosciuto dal Quadro Europeo CEFR (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/reference-level-descriptions)

OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell'ambito del settore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall'ISFOL.

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:

  • accoglienza dei clienti
  • analisi e individuazione delle esigenze della clientela
  • gestione delle prenotazioni
  • ricezione e smistamento delle telefonate
  • compilazione di moduli e documenti
  • compilazione dei registri delle presenze
  • gestione dei reclami dei clienti
  • controllo degli accessi alle strutture ricettive
  • controllo e custodia dei documenti dei clienti
  • cura dell'assegnazione delle camere
  • fornire informazioni o assistenza al cliente
Gli studenti dovranno esercitarsi nell'ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula virtuale saranno utilizzati mezzi multimediali.


Ente Finanziatore
: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

DURATA: 120 ORE dal giorno 18 GIUGNO al giorno 29 LUGLIO 2020 – 30 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

ADESIONI: per confermare la propria adesione, inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Reception Inglese (entro il giorno 16/06/2020 ore 15.00);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 16/06/2020 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 17/06/2020 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro mercoledì 17/06/2020 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 18/06/20 ore 15.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Wysłany przez Giuseppe Barbato il 01 June 2020

Tag
napolicorsoformazionegratuitoformatempinglesereceptionist
Udział