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Addetto alla Reception Lingua Inglese con certificazione British

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’addetto alla reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL. Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:
” accoglienza dei clienti
” analisi e individuazione delle esigenze della clientela
” gestione delle prenotazioni
” ricezione e smistamento delle telefonate
” compilazione di moduli e documenti
” compilazione dei registri delle presenze
” gestione dei reclami dei clienti
” controllo degli accessi alle strutture ricettive
” controllo e custodia dei documenti dei clienti
” cura dell’assegnazione delle camere
” fornire informazioni o assistenza al cliente

Gli studenti dovranno esercitarsi nell’ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

DURATA: 172 ORE dal 04 giugno al 26 luglio 2018 – giornata d’aula di 4 ore per 31 giornate e 6 giornate da 8 ore

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie) che dà accesso alla prova d’esame B1 ESB – English Speaking Board presso British Institutes Napoli Centro.

CERTIFICATO DI COMPETENZA: del British Institutes Napoli Centro, per coloro che supereranno l’esame;

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 - 1 giornata 13.30/17.30 e 6 giornate 09.30/13.30 14.00/18.00

OBBLIGO ESPLETAMENTO ESAME: nella data fissata a fine corso presso British Institutes Napoli Centro;

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a:formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Addetto alla reception lingua inglese (Entro il giorno 30/05/2018 ore 12.00)

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso step preliminari:
- Analisi del curriculum inviato e codice fiscale
- Colloquio motivazionale e verifica delle competenze livello BASE da effettuarsi presso la nostra sede;

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail e/o telefonico per la conferma (Entro il giorno 31/05/2018 ore 18.00) del colloquio.

ISCRIZIONE ESAME: Esame B1 ESB – English Speaking Board presso British Institutes Napoli Centro: gratuito;

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

DOCENTE:Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English .

IL PROGRAMMA GENERALE

0 - Test di ingresso per la valutazione delle competenze iniziali (TESTING OF GENERAL SKILLS)

1 - WELCOMING THE GUESTS (ACCOGLIENZA CLIENTI)

” salutare i clienti Forma di cortesia

” effettuare registrazioni

” presentare la struttura

” accompagnare alla camera

” struttura della frase

” come formulare domande

“ Presente Semplice/Presente Progressivo

“ Test di fine primo modulo

2 - ROOM AND BREAKFAST (camera e colazione)

” Dare informazioni sulle camere

” servizi extra disponibili in camera

” informazioni sui prezzi delle camere

” colazione – esprimere richieste: Partitivi ed Indefiniti

” condizionale/Futuro/Modali: Prima parte

” TEST DI FINE SECONDO MODULO

3 - MAILING AND PHONE SERVICES (corrispondenza e servizi telefonici)

” ricevere prenotazioni per telefono

” rispondere a prenotazioni scritte

” confermare prenotazioni per fax o e-mail

” problem solving (Formule)

” linguaggio formale (approfondimento Condizionale)

” TEST DI FINE TERZO MODULO

4 - HOTEL SERVICES

” Orario: chiedere l’ora e rispondere

” dare informazioni circa i servizi dell’Hotel

” dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell’hotel

” prendere prenotazioni per il ristorante dell’hotel

“ preposizioni

“ articolo

“ To be – To have

” TEST DI FINE QUARTO MODULO

5 - INFORMATION AND MESSAGES (informazioni e messaggi)

” Dare indicazioni circa l’ubicazione della stanza

“ soddisfare richieste e gestire i reclami

“ annotare messaggi

“ fornire auto a noleggio

“ pronomi personali + pronomi impersonali

“ Futuro/Modali: Seconda parte

“ TEST DI FINE QUINTO MODULO

6 - SPECIAL DEAL (offerte in hotel)

” Prenotazione per i pasti da consumare in camera

“ vendita di prodotti nelle boutiques dell’hotel

“ offrire programmi per il tempo libero

“ Genitivo Sassone

“ Say/tell

“ Avverbi di frequenza e di tempo

“ Interrogativi/Relativi: Which – What

“ TEST DI FINE SESTO MODULO

7 - OFFERS AND PLACES OF INTEREST (offerte e luoghi di interesse)

” indicazioni stradali

“ suggerire gite organizzate

“ ruolo degli aggettivi

“ Like/As

“ Phrasal Verbs

“ TEST DI FINE SETTIMO MODULO

8 - DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM (partenza degli ospiti)

” Servizio sveglia

“ consegnare il conto ai clienti/pagamenti

“ sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito

“ congedarsi

“ oggetti smarriti

“ verbi regolari e verbi irregolari

“ simple Past/Present Perfect

“ TEST DI FINE OTTAVO MODULO

9 - SIMULATION PRACTICE TESTS

” Simulazione prova d’esame B1 ESB – English Speaking Board

10 - END OF COURSE TEST SKILLS ACQUIRED DURING THE COURSE, CORRECTIONS AND EVALUATION OF RESULTS

” Test finale per verifica delle competenze acquisite, correzione e valutazione dei risultati in plenaria

11 - Diritti e doveri dei lavoratori

12 - Sicurezza sui luoghi di lavoro

Published by Giuseppe Barbato il 17 May 2018

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