Go back to the news

Corso Addetto alla Reception in lingua Inglese liv.A2 (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto alla Reception in lingua inglese liv.A2" su piattaforma online.

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’Addetto alla Reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione.

ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressi dalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2017-2022, per la macro area sopraindicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%) (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB). Inoltre, nonostante la battuta di arresto che si avrà nel post Covid-19, la crescita del turismo in Italia da parte di utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo genererà una domanda molto alta di tale figura al fine di avere personale particolarmente formato non solo sulle competenze sopra indicate ma contestualizzate all'ambito linguistico di cui sopra (terminologia settoriale, modi di dire, approccio a quel tipo di cliente, etc.).

Il livello individuato è quello A2.2 che è riconosciuto dal Quadro Europeo CEFR (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/reference-level-descriptions)

OBIETTIVI: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL. Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:

” accoglienza dei clienti
” analisi e individuazione delle esigenze della clientela
” gestione delle prenotazioni
” ricezione e smistamento delle telefonate
” compilazione di moduli e documenti
” compilazione dei registri delle presenze
” gestione dei reclami dei clienti
” controllo degli accessi alle strutture ricettive
” controllo e custodia dei documenti dei clienti
” cura dell’assegnazione delle camere
” fornire informazioni o assistenza al cliente

Gli studenti dovranno esercitarsi nell’ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula virtuale saranno utilizzati mezzi multimediali.

ENTE FINANZIATORE: Formatemp

ENTE PROMOTORE: Nuove Frontiere Lavoro spa

ENTE ATTUATORE: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 128 ore dal giorno 21 MARZO al 06 MAGGIO 2022 – 32 giornate d'aula virtuale da 4 ore;

LEZIONI D’AULA VIRTUALE: dalle ore 09.30 alle ore 13.30;

ATTESTATO: di frequenza Formatemp (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 16/03/2021 ore 17.30)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 16/03/2022 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 17/03/2022 dalle ore 10.00 in gruppo;

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 18/03/2022 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 21/03/2022 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

DOCENTE: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).

Published by Giuseppe Barbato il 01 March 2022

Tag
corsoformazioneonlineinglesereceptionnapolia2
Share