Torna alle news

Corso Web Developer (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso gratuito di "Web Developer" su piattaforma online.

In informatica lo sviluppatore web (o in inglese web developer), è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni web,dell'ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione Web.

Lavora in gruppo con figure come web designer, webmaster, web content manager con le quali non deve essere confuso. Lo sviluppatore web spesso non progetta la grafica di un sito ma si occupa principalmente dell'assemblaggio, della struttura e delle automazioni di un sito.

Con sviluppo web si può intendere lo sviluppo di una semplice pagina web statica, oppure lo sviluppo dei più complessi applicativi web in ambito web dinamico come quelli di commercio elettronico, ma anche la creazione delle reti sociali. Un buon sviluppatore web è in grado di realizzare qualsiasi applicativo web, sfruttando le tecnologie più indicate sia lato server che lato client.

La figura dello sviluppatore web sta diventando sempre più importante grazie alla tendenza attuale di trasferire le applicazioni desktop sul web e consentire all'utente di accedere ai propri dati indipendentemente dal computer e dal luogo da cui lavora.

Il corso mira a fornire le competenzenecessarie alla creazione, gestione dei siti e delle applicazioni web. Figura molto richiesta da società specializzate nello sviluppo di software, IT o consulenza informatica in qualità di free lance. In particolar modo lavora sul software, sul database e sulla codifica di un sito web, noto come back-end.

Nello specifico la figura professionale svolge i seguenti compiti:

- Scrive codici di programmazione in vari linguaggi come ad esempio HTML;

- Sviluppa nuove applicazioni e siti web, progettandone l'architettura; scegliendone il linguaggio di programmazione più appropriato, integrando grafica, audio e video; eseguendo test e simulazioni per valutare la robustezza e la sicurezza delle soluzioni realizzate;

- Corregge bug o problemi nella gestione di siti web o applicazioni.

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il corso mira a formare una figura professionale, di elevata specializzazione, capace di creare, gestire applicazioni web.

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:

  • Programmare il codice sorgente.
  • Implementare sistemi di gestione dei contenuti (CMS - Content Management Systems).
  • Scegliere ed adeguare il layout grafico.
  • Eseguire test e simulazioni per l’eliminazione di eventuali bug.
  • Individuare e correggere problemi tecnici.

Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni online saranno strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi, simulazioni e role play; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

DURATA: 128 ore dal 23 SETTEMBRE al 05 NOVEMBRE 2021 - 30 giornate totali di aula virtuale;

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: le lezioni sono dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00 e per due giornate anche 09.30-13.30:

ADESIONI: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register | e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI (Entro il giorno 21/09/2021 ore 17.30)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 21/09/2021 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 22/09/2021 dalle ore 14.30, in gruppo.

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 22/09/2021 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 23/09/2021 ore 14.00 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

INFORMAZIONI: per qualsiasi ulteriori informazioni, chiamare IDEEINSIEME al n.081.19335800

Wysłany przez Giuseppe Barbato il 07 September 2021

Tag
webdeveloperwebwordpressnapolionlinegratuitoformatemp
Udział