Torna alle news

Corso Specialista di gestione e sviluppo delle risorse umane - Gratuito

Il corso muove dalla necessità di ampliare le opportunità di impiego intersettoriale mediante l’acquisizione di competenze che ricoprano l’intero processo di ricerca e selezione.

Coerentemente con le indicazioni delineate dall’isfol, il corso mira a formare una figura professionale di elevata specializzazione, si occupa della selezione e del reclutamento del personale necessario e della definizione di criteri e programmi di sviluppo delle carriere nonché di politiche retributive ed investimenti in formazione.

Attraverso un percorso teorico-pratico i discenti acquisiranno le competenze necessarie per la comprensione dei criteri e gli strumenti per la gestione delle risorse umane in azienda.

Il corso prevede un modulo di inglese ritenuto indispensabile per una figura professionale che opera in contesti organizzativi in cui competere nel mercato globale rappresenta una sfida quotidiana e, pertanto deve essere in grado di interagire con persone di diversa lingua madre.

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:

-realizzare l’analisi dell’organizzazione

-pianificare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo

-analizzare e gestire la programmazione delle risorse necessarie e la loro selezione

-pianificare sistemi di valutazione delle prestazioni e sviluppo del potenziale

-individuare fabbisogni formativi e programmare un’offerta formativa compatibile con le esigenze di sviluppo, i vincoli organizzativi ed i budget aziendali

-gestire i gruppi di lavoro adottando e veicolando adeguate strategie di leadership e promuovendo il cambiamento

-realizzare interventi per il monitoraggioe miglioramento del clima aziendale e la prevenzione del mobbing

-analizzare e valutare curriculum lingua inglese

Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni d’aula sono strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi, simulazioni e role play; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro s.p.a.

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Costo: gratuito (finanziato dal Forma.temp)

DURATA: 176 ORE dal 23 settembre al 15 novembre 2019 - 39 giornate totali;

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: le lezioni sono così distribuite:

  • 25 giornate SOLO di mattina con orari 09.30/13.30;
  • 5 giornate sia di mattina che di pomeriggio con orari 09.30-13.30/14.00-18.00
  • 9 giornate SOLO di pomeriggio con orario 14.00/18.00

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Risorse Umane (Entro il giorno 17/09/2019 ore 15.00)

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito ed inviato correttamente la documentazione, saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 17/09/2019 ore 18.00) e saranno convocati per il colloquio collettivo in sede previsto per il giorno 18/09/19;

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Colloquio motivazionale e valutativo delle competenze in entrata con somministrazione di un piccolo test che comprenderà anche domande in inglese base.

SELEZIONI: Coloro che avranno superato l'iter selettivo, saranno contattati entro le ore 18.00 del giorno 18/09/19 ed invitati a presenziare il primo giorno di corso, ovvero il 23 settembre ore 09.30.

Pubblicato da Giuseppe Barbato il 05 September 2019

Tag
risorseumaneformazionegratuitonapoliingleselavoro
Condividi