Torna alle news

Corso di Fotografo Pubblicitario Gratuito

La figura del fotografo pubblicitario si inserisce generalmente all’interno di grandi aziende, di società pubblicitarie o di studi grafici. Il fotografo pubblicitario deve avere competenze in materia di tecniche fotografiche, e conoscenza delle arti visive, oltre ad un innato spirito creativo.

Obiettivi: L’obiettivo del corso è formare una figura altamente specializzata in grado di saper realizzare un progetto fotografico pubblicitario dalla fase embrionale alla stampa. Al Fotografo è dunque richiesta la conoscenza delle regole avanzate della fotografia professionale, la capacità di reperire materiale, di allestire e gestire un set fotografico, di sviluppare un’immagine fino alla realizzazione del progetto pubblicitario; è richiesta, quindi, una padronanza dei software relativi allo sviluppo e all’elaborazione dell’immagine.
Dati ISFOL individuano tra le abilità professionali di un fotografo la capacità di riprendere persone, ambienti, oggetti, prodotti commerciali per fini artistici, documentali e pubblicitari.
I fotografi sviluppano i negativi, operano azioni di fotoritocco e manipolazione delle immagini acquisite e stampano le fotografie realizzate, controllano, manutengono e operano con apparecchi e sistemi elettronici e ottici.

A fine corso il grafico pubblicitario sarà in grado di:
- Apprendere le tecniche fondamentali della fotografia pubblicitaria e dello sviluppo fotografico
- Allestire e gestire un set fotografico.
- Creare un’immagine pubblicitaria utilizzando i più avanzati software applicativi.

Il progetto pubblicitario realizzato, costituirà per gli allievi un portfolio per veicolare le competenze tecniche e creative raggiunte al fine di favorire una migliore spendibilità del profilo acquisito sul mercato del lavoro. Il lavoro finale sarà consegnato in alta definizione a tutti i discenti su cd.

DURATA:148 ORE dal 22 gennaio al 12 aprile 2018 – giornate d’aula di 4 ore per 37 giornate.

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 per la prima settimana. Successivamente 3 volte a settimana sempre 09.30/13.30

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a:formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Fotografo Pubblicitario (Entro il giorno 17/01/2018 ore 12.00)

ISCRIZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 17/01/2018 ore 17.00) e saranno convocati per il colloquio in sede il giorno 18/01/2018

REQUISITI: Non è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito fotografico. Non è richiesto il possesso di una fotocamera reflex (le attrezzature fotografiche saranno messe a dispostizone degli alunni da parte dell’ente attuatore). E’ richiesta una conoscenza base nell’uso generico del pc. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le abilità professionali per ricoprire il ruolo di fotografo pubblicitario e a tutti coloro che sono dotati di spirito creativo.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

COSTO: gratuito (finanziato dal Forma temp)

Il Programma si articola in quattro unità didattiche:

  • Prima unità didattica – LE IMMAGINI E LE ARTI VISIVE (28 ore)
  • Seconda unità didattica – LA FOTOGRAFIA (60 ore)
  • Terza unità didattica – SVILUPPO DELL IMMAGINE, SOFTWARE GRAFICI E SOFTWARE E FINALIZZAZIONE DEL PROGETTO PUBBLICITARIO (52 ore)
  • Quarta unità didattica – DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI (4 ore)
  • Quinta unità didattica – SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (4 ore)
  • Pubblicato da Giuseppe Barbato il 08 January 2018

    Tag
    fotografopubblicitarionapoliideeinsiemecorsoformazione
    Condividi