Torna alle news

Corso Addetto alla Reception in lingua inglese liv.B1 (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Addetto alla Reception in lingua inglese liv.b1" su piattaforma online.

Tra le professioni indicate dall’ISFOL, viene indicata la figura dell’Addetto alla Reception. Tale figura accoglie e registra gli ospiti nelle strutture; fornisce servizi di alloggio; assegna le camere e consegna le relative chiavi; fornisce informazioni sui servizi offerti; gestisce le prenotazioni e le pratiche di registrazione in arrivo e in partenza, tiene traccia delle camere disponibili; esegue le operazioni di check-out degli ospiti predisponendo la relativa documentazione. ISFOL identifica tra i principali ambiti di potenziamento professionale espressidalle imprese la necessità della lingua straniera e nel periodo 2016-2020, per la macro area sopraindicata, prevede una variazione degli occupati pari ad un 12,0%, un valore al di sopra della crescita media nelperiodo (2,5%) (Fonte: elaborazioni Isfol-FGB). Inoltre, nonostante la battuta di arresto che si avrà nel post Covid-19, la crescita del turismo in Italia da parte di utenti provenienti da qualsiasi parte del mondo genererà una domanda molto alta di tale figura al fine di avere personale particolarmente formato non solo sulle competenze sopra indicate ma contestualizzate all'ambito linguistico di cui sopra (terminologia settoriale, modi di dire, approccio a quel tipo di cliente, etc.).
Il livello individuato è quello B1 che è riconosciuto dal Quadro Europeo CEFR (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/reference-level-descriptions)

Obiettivi: Il corso mira a fornire le competenze linguistiche adeguate a figure professionali nell’ambito del settore ricettivo, seguendo una linea conforme a quella tracciata dall’ISFOL. Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua Inglese, acquisendo le seguenti competenze:

” accoglienza dei clienti
” analisi e individuazione delle esigenze della clientela
” gestione delle prenotazioni
” ricezione e smistamento delle telefonate
” compilazione di moduli e documenti
” compilazione dei registri delle presenze
” gestione dei reclami dei clienti
” controllo degli accessi alle strutture ricettive
” controllo e custodia dei documenti dei clienti
” cura dell’assegnazione delle camere
” fornire informazioni o assistenza al cliente

Gli studenti dovranno esercitarsi nell’ascolto, comprensione e produzione dei testi. In aula saranno utilizzati mezzi multimediali.

Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

DURATA: 140 ORE dal giorno 28 OTTOBRE al giorno 18 DICEMBRE 2020 – 35 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30;

ADESIONI: per confermare la propria adesione, inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Reception Inglese (entro il giorno 23/10/2020 ore 15.00);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- con età inferiore ai 35 anni;
- disoccupati da meno di 12 mesi;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono
- Conoscenza BASE della lingua inglese anche NON certificata;

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 23/10/2020 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 26/10/2020 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 27/10/2020 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 28/10/20 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

DOCENTE: Il docente scelto per il corso, laureato, oltre a vantare un’esperienza didattica nella docenza di corsi di lingua inglese è certificato AIM AWARDS-ANGLIA – riconosciuto dal MIUR – livello Advanced Business English (B2).

Pubblicato da Giuseppe Barbato il 12 October 2020

Tag
receptioninglesenapoliformatempgratuitocorsoformazione
Condividi