Torna alle news

Corso Operatore Caf (online) - Gratuito

"Nuove Frontiere Lavoro", in collaborazione con l’ente di formazione "Idee Insieme" e grazie al fondo "Formatemp", pubblica un corso di "Operatore CAF" su piattaforma online.

L’ Operatore CAF e’ colui che si occupa di fornire assistenza fiscale principalmente a lavoratori dipendenti e pensionati. E’ una figura che si interfaccia con tutti gli uffici dell’amministrazione finanziaria, occupandosi di offrire un servizio specialistico in materia fiscale per le persone fisiche.

Specializza ulteriormente la classe professionale indicata da ISFOL ovvero quella dell’ addetto all’immissione dei dati del gruppo “professioni esecutive nel lavoro d’ufficio” per la quale sono indicate competenze che risultano particolarmente importanti e calibrate su livelli di operatività specifica.

L’ Operatore CAF è molto richiesto dal mercato del lavoro. Grazie all’aiuto massiccio dell’informatizzazione della burocrazia, sempre più famiglie si rivolgono a CAF e patronati per ricevere assistenza e la compilazione della modulistica per adempiere agli obblighi fiscali, ma anche ricevere agevolazioni statali.

I continui aggiornamenti normativi in materia fiscale, impongono alla figura professionale in uscita uno specifico e continuo aggiornamento delle competenze sia nell’ambito normativo che fiscale.

Obiettivi del corso:

Al termine del progetto formativo i discenti saranno in grado di gestire un ufficio per l’assistenza fiscale alle persone fisiche, acquisendo le seguenti competenze:

"Calcolo dei Tributi locali

"Calcolo delle Tipologie di reddito

"Calcolo Irpef

"Valutazione degli oneri deducibili e detraibili

"Compilazione ISEE/ISEU

"Calcolo dell’IMU

"Compilazione RLI per contratti di locazione

"Compilazione dichiarazione di successione

"Utilizzo Fisconline

"Utilizzo Entratel

"Utilizzo Civis

Anche se in aula virtuale, gli studenti dovranno esercitarsi nell’elaborazione di tutti i modelli fiscali, con particolare puntualità sulle modalità di calcolo e con l’utilizzo di specifici software.


Ente Finanziatore: Formatemp

Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

DURATA: 120 ORE dal giorno 07 SETTEMBRE al giorno 11 NOVEMBRE 2020 – 30 giornate di AULA VIRTUALE (online) da 4 ore;

ATTESTATO: di frequenza (minimo 70% delle ore totali);

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 13.30;

ADESIONI: per confermare la propria adesione, inviare una mail a: formazione@consorzionuovefrontiere.it - allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e documento identità/passaporto indicando nell’oggetto: Operatore CAF (entro il 02/09/2020 ore 15.00);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro;
- con età inferiore ai 35 anni;
- disoccupati da meno di 12 mesi;

- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.

MODALITA’ DI SELEZIONE: L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza il giorno 03/09/2020;

SELEZIONI: Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 02/09/2020 ore 18.00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza previsto il giorno 03/09/2020 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.

COSTO: il corso è gratuito (finanziato dal Formatemp);

ISCRIZIONI: I selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro venerdì 04/09/2020 ore 18.00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 07/09/2020 ore 09.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.

Wysłany przez Giuseppe Barbato il 30 July 2020

Tag
formazionenapolicampaniagratuitocafoperatoreideeinsiemenuovefrontierelavorocorsonuovo
Udział