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Corso addetto alle vendite

Obiettivi dell’intervento formativo:Trasferire e sperimentare le metodologie e i comportamenti di base per intraprendere con successo la professione di commerciale. Sviluppare un sistema vincente di organizzazione del proprio lavoro supportato da una contestuale azione di auto-motivazione. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di organizzare il proprio lavoro e condurre efficacemente una trattativa con il cliente, secondo i nuovi modelli comportamentali.

Ente Finanziatore: Nuove Frontiere Lavoro S.p.A.

Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.

Selezioni: L’accesso al corso prevede una selezione dei cv da parte dei docenti e dello staff di formazione. Secondo necessità, potrebbe rendersi utile un colloquio di persona o telefonico.

Docenti: Il pool di docenti è di altissimo spessore professionale; vantano esperienza decennale sia nella didattica sia lavorativa, ricoprono infatti posti di primissimo piano nel settore di riferimento.

Destinatari: Tutti

Requisiti preferenziali ma non esclusivi: Esperienza anche minima nella vendita; attitudine, motivazione e interesse al ruolo indicato; laurea triennale a prescindere dal settore.

DURATA: 120 ORE dal 03 Novembre al 16 dicembre 2016

ATTESTATO: di frequenza (min. 70% delle ore totali)

LEZIONI D’AULA: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 17.30.

Metodologia: La metodologia didattica prescelta è quella attiva che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Sono previste a valle dell’attività ex cathedra una serie di esercitazioni (problem solving metacognitivo; Role Play; Brain Storming; lavoro di gruppo, etc.)

Alla fine del corso è previsto un minimo di n. 3 stage retribuiti presso una delle sedi di Nuove Frontiere Lavoro sul territorio nazionale. Gli stage retribuiti saranno rivolti ad un minimo di n. 3 partecipanti che avranno dimostrato alla fine del corso e rispetto agli altri, maggiore competenza in relazione al ruolo indicato.

ADESIONI: per confermare la propria adesione inviare una mail a : formazione@consorzionuovefrontiere.it allegando il proprio curriculum vitae completo di codice fiscale e data di iscrizione al centro per l’impiego (se iscritti), indicando nell’oggetto: Vendita nel settore delle Risorse Umane (Entro il giorno 01/11/2016)

ISCRIZIONI:Coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (Entro il giorno 01/11/2016) e compileranno in sede il modulo di iscrizione nella prima giornata.

COSTO: gratuito

IL PROGRAMMA GENERALE

Modulo

Titolo

1

La disciplina dei contratti di lavoro:

” Tipi di contratto: indeterminato; determinato; somministrazione; apprendistato.

” Differenze tra un contratto e l’altro; vantaggi e caratteristiche.

” Specifiche focalizzazioni sul contratto di somministrazione.

2

Come lavora un’APL:

” Attività e suddivisione del lavoro.

” Specifiche attività di una filiale.

3

Retribuzione Contribuzione:

” La classificazione aziendale ai fini INPS ed INAIL, le aliquote contributive INPS in vigore.

” Le voci di tariffa INAIL e la loro utilità ai fini del calcolo del premio assicurativo.

” La busta paga: la retribuzione (definizione, requisiti, tipologie), elementi della retribuzione (elementi base, accessori, in natura), retribuzione differita (mensilità aggiuntive, una tantum, TFR); i redditi da lavoro dipendente (definizione, periodo d’imposta, trasferta, indennità varie,rimborsi spese, buoni pasto, fringe benefit); determinazione dell’imposta (imposta lorda, netta, scaglioni, addizionali regionali e comunali all’IRPEF);

” Le detrazioni fiscali.

” La malattia e l’infortunio sul lavoro.

” Maternità e congedi parentali.

” Prestazioni a sostegno del reddito

4

Gestione dell’attività commerciale:

” Il ciclo di vendita: fase di pre-vendita; fase di vendita; fase di post vendita.

” L’azione fattiva del venditore nel ciclo di vendita.

” La pianificazione dell’attività di vendita.

“ L’ingaggio del cliente.

“ Analisi delle esigenze del cliente.

“ Definizione dei fabbisogni del cliente.

“ La presentazione dell’offerta: predisposizione di un preventivo.

“ La gestione delle obiezioni.

“ La chiusura della vendita.

“ Il congedo del cliente.

“ L’organizzazione del tempo.

“ Vendere la formazione.

” Vendere la consulenza nell’ambito della sicurezza

5

Tecniche del buon venditore:

“ Comunicazione efficace e persuasiva: I principi della comunicazione; Il linguaggio del corpo: posture corrette e scorrette.

“ Il processo motivazionale: sviluppare consapevolezza sulla propria motivazione attitudinale.

“ Public Speaking: Fornire strumenti e tecniche finalizzate alla gestione efficace di parlare in pubblico.

“ Creare soddisfazione: Fornire un metodo da seguire per migliorare la

comunicazione e incrementare la soddisfazione del cliente in ogni

occasione di contatto; il ruolo strategico del personale per la

soddisfazione del cliente; il valore della soddisfazione del cliente per

l’organizzazione, per il cliente e per chi eroga il servizio; gli stati

di soddisfazione e insoddisfazione del cliente ; gli stati d’animo del

cliente, riconoscimento e gestione; comprendere e rispondere a bisogni

ed attese; tecniche di ascolto, di domanda e di presentazione di una

soluzione di servizio/prodotto. gestione delle obiezioni e recupero

dell’insoddisfazione; seguire il cliente nel tempo per fidelizzare,

personalizzare e aumentare la relazione commerciale.


Vedi il corso sul sito di ideeinsieme

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Wysłany przez Giuseppe Barbato il 17 November 2016

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